Lo Studio Legale Breda ha ottenuto un importante risultato presso la Corte d’Appello di Venezia che farà certamente da apripista: l’autovettura può essere esclusa dalla liquidazione dei beni del soggetto sovraindebitato.

Con la sentenza della Corte di Appello di Venezia n. 841/2025, pubblicata il 29.03.2025, è stato affermato un principio fondamentale: la liquidazione deve tenere conto delle specifiche esigenze del singolo caso.
Nel caso di specie, il cliente – invalido al 100% e dotato di auto allestita – aveva ottenuto dal Tribunale di Padova la apertura della Liquidazione Controllata del Sovraindebitato, ma con una eccezione: il Giudice Delegato patavino infatti aveva imposto la liquidazione anche dell’auto per disabili, unico mezzo utile per la propria autonomia.

Lo studio legale Breda ha proposto reclamo avverso detta sentenza, nella parte in cui nega alla persona invalida l’utilizzo della propria auto autoallestita, reclamo che è stato accolto.
La Corte di Appello di Venezia ha motivato l’accoglimento riconoscendo che la vendita dell’auto avrebbe violato diritti costituzionalmente garantiti.

Un passo avanti per una gestione più equa e umana delle procedure di sovraindebitamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *